Il settore del marketing aziendale si evolve sempre più rapidamente: tra le tante strategie emergenti, l’ambient marketing si sta affermando come uno strumento coinvolgente adottato da diverse imprese in tutto il mondo.

In sintesi, si tratta di spingere le persone a interagire con l’ambiente circostante e le persone in risposta a uno stimolo inserito nel contesto o creato ad arte.

Tale stratagemma dà origine a situazioni coinvolgenti, insolite e accattivanti che, ovviamente, si prestano benissimo ad essere filmate in un video da utilizzare in una strategia di comunicazione aziendale. Per questo motivo ne parliamo nel blog di Mega Production:

  • Spiegando cos’è l’ambient marketing e come farlo;
  • Presentando i benefici di questo format di comunicazione per le aziende che decidono di adottarla;
  • Proponendo alcuni esempi di ambient marketing in Italia e nel mondo.

Iniziamo proprio dando una definizione di ambient marketing e spiegando come si fa.

Ambient marketing: cos’è

L’ambient marketing, conosciuto anche come “ambient advertising”, ha l’obiettivo di coinvolgere le persone spingendole a reagire a elementi, situazioni o stimoli inseriti da un brand nell’ambiente quotidiano in cui esse si muovono.

Gli spazi fisici, in altre parole, diventano il teatro ideale per creare interazioni sorprendenti, divertenti, originali e senza dubbio coinvolgenti. Tra i possibili esempi:

  • L’inserimento di installazioni artistiche o oggetti insoliti che spingono le persone a interagire e veicolano gli elementi tipici del brand in una piazza. Pensa ad esempio a un pianoforte con il marchio di un’azienda di impianti audi hi-fi installato nella piazza di un paese e collegato ad un sistema di microfoni e filodiffusione: un invito chiaro a sedersi e suonare, con conseguenze inattese e… amplificate!
  • Il coinvolgimento di persone che si rivolgono direttamente ai passanti, invitandoli a interagire e svelando solo alla fine dell’interazione la presenza del brand dietro alla situazione che si viene a creare. Potrebbe trattarsi, per citare un caso, di un invito ad aprire una box a sorpresa (il classico unboxing) da cui uscirebbe un pop up a molla, per poi scoprire che l’esperienza è promossa da un nuovo ristorante kids – friendly.
  • La creazione di una situazione insolita studiata per creare meraviglia, magari con la presenza di attori professionisti. Ad esempio, la simulazione di un inseguimento in uno spazio aperto, con tanto di divise e spari. Il pubblico, attratto dalla scena (e forse anche un po’ spaventato dalle circostanze) capirebbe solo alla fine che ciò che accade è stato architettato da un’azienda che commercia scarpe tecniche sportive ad alte performance, scarpe che, ovviamente, sarebbero indossate dagli inseguitori.

A differenza delle tattiche di marketing più tradizionali, questa metodologia si basa dunque sulla creazione di esperienze immersive e sorprendenti, sfruttando luoghi fisici e interazioni per catturare l’attenzione del pubblico. L’obiettivo è coinvolgerlo in modo indimenticabile: letteralmente. Perché, chi di noi dimenticherebbe facilmente il brand che è riuscito a coinvolgerci in un esperienza simile?

Per garantire un ambient marketing efficace, l’originalità deve essere bilanciata dalla coerenza con l’identità del brand. Prima di scegliere questa strategia, infatti, dovrai valutare con attenzione il tuo pubblico, i valori che la tua impresa esprime, il tone of voice e gli obiettivi di marketing prima di implementare questa strategia.

D’altro canto, uno strumento del genere può diventare un elemento differenziante nella tua strategia di marketing (e video marketing), se utilizzato come si deve. Vediamo allora quali sono i suoi benefici.

Perché usarlo

L’ambient marketing è un’opzione strategica che offre diversi vantaggi alle imprese che lo inseriscono nella loro strategia di comunicazione e promozione. Ad esempio:

  • Cattura l’attenzione del pubblico. Utilizzando spazi fisici resi insoliti da qualche elemento fuori dall’ordinario e situazioni sorprendenti l’ambient marketing genera un interesse immediato e che dura nel tempo. Non solo, dunque, permette alla tua impresa di distinguersi dalla concorrenza per lo strumento di marketing scelto, ma rende l’esperienza facile da ricordare.
  • Crea connessioni emotive. L’integrazione dei messaggi promozionali con l’ambiente in cui le persone si muovono e con le interazioni stesse tra le persone crea connessioni emotive coinvolgenti. Si tratta degli stessi meccanismi che, per altri versi, si ritrovano nel video storytelling e nei video hero. Una forma di coinvolgimento che rafforza l’identità del brand e suscita sentimenti di fidelizzazione nei consumatori.
  • Favorisce la creazione di buzz e contenuti virali. Le esperienze create attraverso l’ambient marketing possono diventare virali sui social media. Infatti, gli utenti possono filmare quello che accade e dare vita a video e contenuti da condividere su Instagram, Facebook o altrove. tali contenuti sono accattivanti e coinvolgenti e dunque si prestano ad essere ricondivisi. Un incremento di visibilità che può tradursi in un rapido aumento della brand awareness nei confronti dell’azienda che ha scelto l’ambient marketing.
  • Riesce a differenziarsi da altri messaggi promozionali nel contesto urbano. In un ambiente urbano saturo di messaggi pubblicitari, l’ambient marketing dà alle imprese l’opportunità di distinguersi. Installazioni creative e inaspettate attirano l’attenzione, in un contesto in cui è facile raggiungere un numero elevato di persone, specie nei centri più grandi o più strategici per la promozione del brand.
  • Possibilità di  girare video professionali da utilizzare nella comunicazione  del brand. Un vantaggio da non sottovalutare dell’ambient marketing è la sua adattabilità ai contenuti video non solo spontanei e generati dagli utenti, ma anche professionali. Si tratta di video potenti e creativi, anche grazie all’uso delle tecniche di post produzione e all’inserimento di elementi coinvolgenti come la musica o (se opportuno) un voice over introduttivo e finale. Lo vedremo meglio nell’ultimo paragrafo.

Integrare un contenuto come quello che abbiamo descritto nell’ultimo punto in una strategia di comunicazione video apre la strada a ulteriori possibilità. Ad esempio, consente la distribuzione del video realizzato filmando l’esperienza di ambient marketing su diverse piattaforme, amplificandone la portata e l’impatto.

I video così generati, infatti,  possono essere condivisi su piattaforme ampiamente utilizzate, come YouTube e social media, con una visibilità online significativa. La versatilità dei video consente anche di proporlo su canali tradizionali, come le TV generaliste, o di caricarlo sul sito web aziendale.

In questo modo, si crea un ecosistema completo in cui l’ambient marketing esprime tutta la sua potenza comunicativa attraverso i diversi canali di distribuzione, raggiungendo un pubblico più vasto.

Esempi di ambient marketing

Vediamo ora alcuni esempi in cui l’ambient marketing è stato utilizzato da brand più o meno noti. Il primo caso riguarda una vecchia (ma allora pionieristica) campagna di Coca Cola: la cosiddetta “Coca Cola happyness machine“.

L’azienda ha installato speciali distributori automatici in luoghi pubblici come campus universitari e piazze cittadine. Al momento dell’acquisto di una Coca-Cola, il distributore regalava non solo la bevanda, ma anche sorprese piacevoli come una bottiglia di coca cola in più, fiori, palloncini e persino pizza. L’esperienza è diventata virale grazie a video in stile candid camera che riprendevano le reazioni genuine e felici delle persone: un messaggio positivo e coinvolgente del tutto in linea con la brand identity.

Un esempio ancora più interattivo e sorprendente è quello realizzato da TNT, un canale televisivo del gruppo Warner Bros Discovery, per l’avvio delle trasmissioni in Belgio.

L’emittente ha creato una messa in scena da film d’azione nella piazza di una tranquilla cittadina. I passanti venivano invitati da un misterioso cartello a premere un pulsante come quello dei quiz televisivi per “Aggiungere azione”. Il primo a farlo ha scatenato una serie di eventi a dir poco sorprendenti, che alla fine hanno condotto all’annuncio del lancio del nuovo canale.

Ecco il video:

Anche noi di Mega Production abbiamo realizzato dei video che sfruttano le potenzialità dell’Ambient marketing. Un esempio? Il video natalizio 2022 di Benetton Rugby, con i giocatori che hanno distribuito regali ai passanti per le vie del centro di Treviso.

Eccolo:

Vuoi sfruttare anche tu il potenziale dell’ambient marketing per la tua impresa? Contattaci e parliamone. Possiamo supportarti nella creazione dell’esperienza e, naturalmente, nella creazione di un video coinvolgente ed efficace che la comunichi al meglio.