Musica per video aziendali: come sceglierla

Non solo sceneggiatura, immagini, voice over: anche la musica è importante per i video aziendali. Un commento musicale ben scelto, infatti, può fare la differenza tra un video ben fatto e un video capace di tener incollato lo spettatore allo schermo fino all’ultimo.

Ruolo della musica per video aziendali

Quali sono allora le funzioni della musica per video aziendali? Le principali sono quattro, collegate a quattro obiettivi molto importanti per un video efficace:

  • Coinvolgere: la musica giusta può emozionare, coinvolgere, esprimere con efficacia le emozioni che la tua azienda vuole trasmettere attraverso il video. Ad esempio, pensa ad una musica incalzante, che comincia piano e poi si sviluppa in crescendo: l’ideale per mostrare una nuova auto di lusso, da quando esce dal garage a quando si lancia su una strada libera, verso un panorama mozzafiato. Una musica del genere dà subito l’idea di rivelazione, potenza e libertà.
  • Sottolineare i diversi passaggi del video, attraverso cambi di volume o di ritmo oppure alternandosi con il voice over. Come sai, il commento alle immagini del video spesso è affidato sia alla musica sia alla voce fuori campo. Una buona musica per video aziendali integra efficacemente il voice over, mettendo in evidenza momenti rilevanti e riprendendo le emozioni espresse dalle parole. Quando il voice over non c’è o è molto ridotto, la musica diventa ancor più fondamentale, perché guida lo spettatore permettendogli di interpretare le immagini e coglierne il senso e l’obiettivo.
  • Catturare l’attenzione e mantenerla fino alla fine. Una colonna sonora d’impatto serve anche ad attivare l’interesse dello spettatore verso il video
  • Aiutare a ricordare il video. Un video aziendale è uno strumento di marketing che veicola un messaggio: per essere efficace, tale messaggio deve poter essere ricordato facilmente. Se la musica che accompagna le immagini è coinvolgente, emozionale o comunque accattivante, il video avrà più possibilità di fissarsi nella mente dello spettatore.

Dopo aver analizzato le funzioni della musica per video aziendali, vediamo ora come sceglierla in modo efficace.

Come scegliere il brano perfetto

Hai definito gli obiettivi del video che parla della tua impresa o dei suoi prodotti e servizi e approvato la sceneggiatura e il voice over. I professionisti del settore hanno realizzato lo shooting e si stanno occupando del montaggio e della post produzione. Ѐ arrivato il momento di inserire la musica giusta per il tuo video aziendale: di solito scelta tra più opzioni.

Per valutare quale brano è più adatto, puoi farti una serie di domande:

  • Qual è l’immagine che voglio dare della mia azienda e dei suoi prodotti? Se la tua impresa lavora nel settore hi-tech e vuole esprimere l’idea del movimento, della precisione e della ricerca di soluzioni innovative, una buona scelta potrebbe essere una musica elettronica, ritmata e coinvolgente senza essere “fracassona”. Qualcosa di simile all’elettronica e ai “wall of sound” dei Muse, ad esempio.
  • Chi è il mio pubblico target? Se la tua impresa è una struttura ricettiva di classe, che offre ai suoi ospiti relax e servizi a cinque stelle, si rivolgerà a un pubblico raffinato ed elegante, probabilmente sopra i 40 anni. Potresti pensare ad una musica strumentale per orchestra, coinvolgente al momento giusto ma anche capace di cogliere ed esaltare le sfumature cambiando ritmo e tono.
  • La musica sottolinea in modo efficace i passaggi più importanti del video? Potrai valutare questo aspetto quando la musica sarà già stata integrata con le immagini. In questo caso, considera se il voice over e il suono si integrano in modo efficace, e se la musica è adatta a mettere in evidenza le scene chiave.

Dal momento che gli esempi sono spesso più efficaci delle parole, ti proponiamo di seguito alcuni video aziendali da cui trarre ispirazione.

Il primo è un salto indietro nel tempo: lo spot pubblicitario della Nissan Primera uscito a metà degli anni ’90. Qui la musica la fa da padrone, accompagnando un viaggio che ha il sapore di un sogno, sospeso tra immagini concrete e tocchi surreali: non per niente, la colonna sonora è “Sweet Dreams” degli Eurythmics.

Una scelta azzeccata, perché il brano, molto noto, è incalzante e coinvolgente e si presta bene a esprimere il concetto chiave del video. Che viene ripreso in modo esplicito alla fine, dalla frase “Provate a viaggiare nel futuro”.

Il secondo video è uno tra quelli che abbiamo realizzato negli ultimi anni per Serena Wines, azienda vitivinicola della provincia di Treviso. L’obiettivo era accompagnare il lancio del nuovo brand “Serena 1881“: un marchio che si rivolge a un pubblico giovane, cosmopolita e che sa quello che vuole. Non a caso il pay – off che accompagna il brand è “Serena 1881: per chi sceglie”.

In questo caso la musica fa da sottofondo a un voice over emozionale, accompagnandolo fin da subito con un brano ritmato ma non troppo invadente. A prevalere sono le parole, che la colonna sonora rende più nette, efficaci e precise.

L’ultimo video che ti proponiamo è quello che abbiamo realizzato per l’Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme. La musica inizia quasi in sordina, accompagnando il voice over, poi cresce e diventa protagonista, mentre le immagini si fanno sempre più evocative. Alla fine del video torna a farsi sommessa, quasi suggerendo un risveglio dolce da uno splendido sogno.

Uno degli elementi più ricercati del video è proprio la gestione del sonoro. La musica del video aziendale, infatti, è pensata per integrarsi con il voice over, certo, ma anche con i rumori e i suoni dell’ambiente: l’acqua termale, ad esempio, o il crepitio del fuoco.

Dove trovare la musica per i video aziendali

Nel primo dei casi che ti abbiamo presentato, la musica che accompagna il video è un brano famoso. Ovviamente questo significa avere a che fare con tutti gli aspetti legali collegati ai diritti d’utilizzo e alle royalties.

Ci sono però anche altre soluzioni per trovare la musica adatta ai tuoi video aziendali. Nel web esistono siti che offrono musica per video e filmati gratuita o a pagamenti dando tutte le informazioni necessarie per un uso coretto. Eccone alcuni:

  • Soundcloud e altri siti simili che offrono brani musicali con licenza Creative Commons. Attenzione, però: questo tipo di licenza non permette l’uso illimitato del pezzo e la sua modifica, o almeno non sempre. In effetti, è l’autore o il titolare dei diritti d’uso che decide quali diritti cedere a fruitori esterni. Di conseguenza, in siti come Soundcloud.com o FreeMusicArchive.org potrai trovare anche brani da utilizzare solo per intero perché il taglio non è ammesso, o musica “solo per uso privato”, che escludono il loro uso per video aziendali. Per scegliere la colonna sonora giusta dovrai verificare restrizioni e possibilità legate alla licenza.
  • Youtube Audio Gallery: una directory di oltre 160 mila brani che puoi utilizzare per i tuoi video aziendali senza rischi. Ovviamente sono moltissime le imprese che decidono di attingere a questa fonte. Di conseguenza l’unico inconveniente è che la musica che sceglierai possa essere stata utilizzata da qualcun’altro.
  • Siti a pagamento, come Artlist.io o Epidemic Sound. In questo caso non si corre alcun rischio legale, perché le musiche, scaricabili e utilizzabili con abbonamento o singolarmente, sono ben controllate. Questi siti offrono un menu di ricerca intuitivo e facile da utilizzare: ad esempio, puoi scegliere il brano per genere musicale o per stato d’animo da esprimere. Comodo, per un video aziendale: non credi?

In ogni caso, affidandoti ai professionisti del settore video, non sarai tu a doverti occupare della ricerca dei brani. A te spetterà invece la scelta tra le diverse opzioni, in base alle tracce che ti verranno proposte.

Cerchi uno studio di produzione video professionale che realizzi un video aziendale efficace, capace di esprimere la tua identità e che si integri perfettamente nella tua strategia di marketing? Contattaci e parlaci del tuo progetto: il team di Mega Production è a tua disposizione.

    Inserisci il codice: captcha