Nell’era della comunicazione digitale, sul web e non solo, le video interviste sono diventate un contenuto da sfruttare per le imprese. Una video intervista ben realizzata, infatti, può raccontare l’impresa, la sua storia e i suoi valori in modo efficace, attraverso la viva voce dei protagonisti.

In questo articolo spiegheremo cosa sono le video interviste e come si realizzano, concentrandoci sui vantaggi che offrono alle aziende. Infine, presenteremo alcuni esempi di video intervista che Mega Production ha realizzato.

Video interviste: cosa sono e che vantaggi portano alle aziende

Lo abbiamo già visto: il video marketing su diversi canali, dai social al sito web, dagli eventi a Youtube, porta vantaggi concreti e misurabili alle imprese. In questo contesto, le video interviste sono una risorsa strategica in più per comunicare valori, storia, eventi significativi, nuovi prodotti, coinvolgendo il pubblico target.

Ma cosa le rende così efficaci e quali benefici possono offrire alle aziende?

Le video interviste vanno oltre la pura comunicazione di informazioni. Sono forme di contenuto multimediale capaci di catturare l’autenticità, le storie dei protagonisti, la componente umana e personale dietro (e dentro) il vissuto di un’impresa.

In sostanza, si tratta di conversazioni registrate in formato video tra un intervistatore e un rappresentante significativo dell’azienda, un esperto del settore di cui vogliamo parlare o qualsiasi figura in grado di contribuire alla narrazione che l’impresa desidera condividere.

Tra i vantaggi più evidenti, come abbiamo detto, c’è quello di dare rilevanza all’aspetto umano e alle relazioni: un elemento capace di creare connessioni emotive potenti con il pubblico di riferimento. I benefici, però, vanno oltre, ampliandosi a obiettivi quali:

  1. Far ricordare i contenuti. Gli elementi visivi, gestuali e di storytelling nelle video interviste rendono il messaggio più coinvolgente e facile da ricordare rispetto a comunicati stampa, testi o perfino a elementi sintetici ed efficaci come le infografiche.
  2. Differenziarsi dai competitor. In un mercato affollato e competitivo, le video interviste sono un modo di distinguersi, presentando il proprio valore aggiunto.
  3. Utilizzare le video interviste per veicolare diversi contenuti. Adattabili a diversi argomenti, le video interviste possono essere impiegate dall’impresa per raccontare la propria storia, presentare nuovi prodotti, comunicare un passaggio generazionale o un investimento strategico, condividere testimonianze di clienti e dipendenti, anche in prospettiva di employer branding.
  4. Raggiungere un pubblico ampio. Grazie alla diffusione su più canali, le video interviste consentono di raggiungere un pubblico target ampio e diversificato. Ad esempio, possono essere impiegate sui social, magari come video – pillole, oppure in strategie di video marketing e (se il contenuto è rilevante) di video advertising su Youtube.

Il mix di autenticità, coinvolgimento e flessibilità permette alle video interviste di essere utilizzate a supporto della strategia di comunicazione delle aziende. Nel prossimo paragrafo vedremo come realizzarle in modo efficace.

Come realizzarle

La creazione di una video intervista che sia allo stesso tempo coinvolgente e professionale è un processo articolato che richiede attenzione ai dettagli fin dalla fase di pianificazione.

Si inizia dall’individuazione degli argomenti da trattare e dalla definizione del discorso dell’intervistato:

  • Scegli i temi chiave da comunicare, assicurandoti che siano in sintonia con gli obiettivi da raggiungere e con i valori;
  • Delinea la sequenza con cui i diversi argomenti verranno trattati;
  • Individua, insieme all’intervistato, lo sviluppo delle risposte alle domande poste.

Un aspetto altrettanto importante è la scelta della location, che può essere interna o esterna, a seconda del tono generale del video e del messaggio che si desidera trasmettere. Ad esempio:

  • un’azienda che vuole sottolineare la sua capacità di innovazione sceglierà un ambiente interno allo stabilimento, magari nei reparti produttivi.
  • se l’impresa desidera invece comunicare i propri valori di sostenibilità, una location esterna con uno sfondo naturale, sempre nei pressi della sede aziendale, potrebbe essere più adatta.

Una volta individuati argomenti e location, è fondamentale pianificare l’allestimento del set. Questo include di solito l’uso un gobbo o di un videoproiettore per permettere all’intervistato di leggere il discorso e farlo sentire più a suo agio. Un set ben progettato non solo crea un ambiente professionale, ma assicura anche che il messaggio sia presentato in modo chiaro e comprensibile, riducendo i rischi e migliorando la qualità del girato di base.

Dopo la registrazione, inizia la fase di montaggio e post produzione, una tappa critica che richiede precise competenze tecniche. Il montaggio di una video intervista è spesso più complesso rispetto ad altri tipi di video, poiché richiede:

  • la sincronizzazione precisa tra il parlato e le immagini;
  • il “taglia e cuci” di pezzi di frase in modo fluido ed efficace;
  • la correzione di eventuali errori durante la registrazione.

Nel montaggio delle video interviste è bene intervallare primi piani e sequenze parlate dell’intervistato con immagini di copertura. Questa varietà visiva ha l’obiettivo di mantenere l’attenzione dello spettatore e di rendere il video più coinvolgente.

Anche la sottotitolazione ha un ruolo importante in questo senso. I sottotitoli, inoltre, permettono una buona comprensione del video anche in contesti in cui, per qualche motivo, l’audio non è ottimale.

Dalla pianificazione alla post-produzione, la realizzazione di video interviste richiede un approccio professionale, fase per fase. Le scelte fatte, fin dalle fasi iniziali, infatti, influenzeranno significativamente la qualità e l’impatto del risultato finale.

Nel prossimo paragrafo presenteremo alcuni esempi tratti dall’esperienza di Mega Production.

Esempi di video interviste

Il primo esempio di video intervista che Mega Production ha realizzato è stato inserito nel video di presentazione aziendale di Jekko, un’impresa di Treviso che progetta, realizza e commercializza mini gru altamente tecnologiche in tutto il mondo.

Oltre alle immagini della vita all’interno dell’impresa, specie nei reparti produttivi, i responsabili delle varie divisioni e il titolare dell’azienda usano la video intervista (con domande sottintese) per presentare valori, filosofia e punti di forza dell’impresa.

Un’altra video intervista è quella realizzata dal nostro team per il progetto Europeo Transtun, sulla sicurezza dei tunnel transfrontalieri in Europa.

Qui il girato dell’intervista e le immagini si alternano come in un film d’azione, con i sottotitoli che permettono allo spettatore di non perdere il filo del video.

Ti abbiamo incuriosito e stai già pensando a come realizzare la video intervista perfetta per raccontare la tua impresa? Contatta il nostro team e facciamolo insieme!

    Inserisci il codice: captcha