Advertising su Youtube? Sì, grazie. Investire in pubblicità e adv su Youtube, infatti, permette di sfruttare il potenziale di visibilità della piattaforma di condivisione di video più popolare al mondo, con oltre 1,7 miliardi di utenti attivi.

Un bacino di utilizzatori enorme, ciascuno con le proprie caratteristiche e i propri interessi: da analizzare per avviare azioni di marketing mirato e favorire conversioni e vendite per la tua impresa.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è l’advertising su Youtube, come funziona nei suoi meccanismi di base e che vantaggi porta alle aziende che lo fanno.

Cos’è l’advertising su YouTube

Youtube Advertising, noto anche come “Ads Youtube,” è una forma di advertising digitale che permette agli inserzionisti di promuovere i propri prodotti, servizi o marchi attraverso annunci video mirati che raggiungono gli utenti attivi presenti sulla piattaforma. Accanto allo Youtube marketing, è una strategia per sfruttare le immense potenzialità di Youtube.

Diamo ancora qualche cifra, per rendere meglio l’idea:

  • il 79% delle persone attive sul web ha un account su Youtube (Fonte: Datareportal 2021);
  • quasi otto professionisti del web marketing su dieci (78,8% – dati GO Globe 2019) pensano che YouTube sia lo strumento più efficace per il video marketing;
  • secondo Oberlo, oltre il 90% degli utenti usa Youtube per informarsi sulle caratteristiche dei prodotti che intendono acquistare (dati 2020).

La pubblicità su Youtube è diventata uno dei metodi più efficaci per raggiungere il pubblico target e ottenere risultati tangibili. Come vedremo, infatti, la piattaforma propone anche strumenti per individuare in modo più mirato il pubblico in target e misurare con precisione il ritorno sull’investimento.

Ci sono diversi formati di annunci disponibili su Youtube:

  1. In-Stream Ads. Sono annunci video visualizzati prima, durante o dopo i video di Youtube. Dopo alcuni secondi, gli spettatori possono scegliere di saltare la pubblicità: l’inserzionista paga solo quando lo spettatore guarda almeno 30 secondi dell’annuncio.
  2. In-Display Ads. Questi annunci appaiono nella sezione “Video consigliati” o nella colonna “Video in evidenza” a destra del video in riproduzione. Gli inserzionisti pagano solo quando gli utenti fanno clic sull’annuncio per vedere il video promozionale.
  3. Bumper Ads. Sono brevi annunci video che l’utente non può scegliere di saltare, con una durata massima di 6 secondi. Questi annunci sono ideali per veicolare messaggi brevi ma immediati, facili da ricordare.
  4. Sponsored Cards. Si tratta di annunci video interattivi che mostrano contenuti aggiuntivi o prodotti correlati mentre l’utente sta guardando il video.

Scegliere una o l’altra di queste tipologie di video Ads dipende da elementi quali i tuoi obiettivi, il budget disponibile, la lunghezza del contenuto pubblicitario. Lo vedremo meglio nel prossimo paragrafo.

YouTube Ads: come funziona

Per avere successo con Youtube Advertising, è fondamentale impostare una strategia ben definita. Ѐ questa la base per capire come impostare una campagna di Ads Youtube che funziona davvero. Ecco sette passaggi chiave per impostare una strategia efficace:

1. Definire obiettivi chiari per la campagna di Youtube Ads

Prima di tutto, stabilire obiettivi chiari è essenziale per il successo della campagna di Youtube Advertising. Gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realistici e limitati nel tempo, sia per una questione di monitoraggio, sia per criteri di budget.

Alcuni esempi di obiettivi per un azienda che investe in Youtube Ads potrebbero essere:

  • Aumentare le visualizzazioni di un video particolarmente strategico per l’impresa. Ad esempio, un breve video di lancio prodotto o un video tutorial in pillole che spiega come funzionano le soluzioni offerte da un’azienda di servizi.
  • Migliorare la notorietà del brand, con contenuti quali video corporate, video hero, o altri tipi di video aziendali simili, opportunamente ridotti secondo le durate previste dal formato di adv scelto.
  • Generare più traffico verso il proprio sito web, inserendo contenuti pubblicitari che contengono l’url collegato.

A seconda del tipo di obiettivi, delle priorità e del budget disponibile, la campagna sarà impostata secondo una diversa strategia.

2. Conoscere il pubblico target

Comprendere il pubblico target è fondamentale per creare annunci che intercettino il pubblico giusto e i loro interessi. Ricerche di mercato, analisi dei dati e sondaggi servono a capire:

  • Chi sono gli utenti che si desidera raggiungere;
  • Quali sono le loro caratteristiche demografiche, in termini di età, sesso, provenienza geografica;
  • Che abitudini hanno, quali sono i loro comportamenti quotidiani, quali i loro interessi o i problemi a cui devono far fronte, che tipo di contenuti preferiscono, dove e come acquistano.

Queste informazioni aiutano a creare annunci mirati e coinvolgenti, all’interno di video capaci di intercettare le preferenze o i bisogni del target.

3. Definire il budget della tua campagna di Youtube advertising

Stabilire un budget adeguato è un passo cruciale nella pianificazione di una campagna di Youtube Advertising. Il budget, ovviamente, sarà basato su elementi quali:

  • gli obiettivi della campagna, ad esempio in termini di numero di persone da raggiungere;
  • la competitività del mercato di riferimento: settori più competitivi richiedono investimenti maggiori. Allocare fondi in modo intelligente per ottimizzare l’efficacia degli annunci e mantenere una presenza costante sulla piattaforma.

A questo punto, è importante stabilire il costo per visualizzazione che siamo disposti a sostenere. In base alla disponibilità di budget e agli obiettivi, bisogna quantificare quando si è disposti a pagare per una visualizzazione del proprio annuncio. È possibile impostare un costo limite per visualizzazione e stabilire un budget giornaliero o totale per la campagna.

4. Scegliere il formato giusto per il tuo annuncio

Come abbiamo visto, Youtube offre diversi formati di annunci, ciascuno con le proprie caratteristiche.  Ad esempio:

  • gli In-Stream Ads sono adatti a promuovere video più lunghi o storie coinvolgenti;
  • i Bumper Ads sono ideali per messaggi brevi e che si ricordano facilmente;
  • gli In display Ads danno la possibilità di proporre contenuti di vari tipologie, ma sono meno immediati da visualizzare.

La scelta del formato più adatto da utilizzare dipende dagli obiettivi della campagna e dal tipo di messaggio che si vuole comunicare.

5. Creare contenuti coinvolgenti

Anche la qualità del contenuto degli annunci è fondamentale per catturare l’attenzione del pubblico e mantenere l’interesse. Dopotutto, ricorda che stai proponendo contenuti che, in qualche modo, vanno a interferire con il video principale che il tuo target vuole visualizzare.

Proprio per questo, gli annunci dovrebbero essere creativi, pertinenti e rispecchiare la personalità del brand. Utilizzare narrazioni coinvolgenti, immagini accattivanti e call-to-action chiare può fare la differenza e per spingere gli spettatori all’azione.

6. Utilizzare il targeting avanzato

Youtube offre opzioni di targeting avanzate che consentono di indirizzare gli annunci a utenti specifici in base a vari criteri, come:

  • gli interessi del tuo pubblico;
  • la geolocalizzazione del target di di riferimento,
  • l’età, il sesso e altre caratteristiche demografiche,
  • il comportamento online.

Sfruttare queste opzioni sulla base dei criteri elencati permette di rendere l’azione di targeting più precisa e di raggiungere il pubblico più in linea con gli obiettivi della tua campagna. Noi di Mega Production lo facciamo lavorando con una web agency specializzata nella definizione di strategie online.

7. Misurare e ottimizzare le prestazioni

Monitorare costantemente le prestazioni degli annunci è essenziale per valutare il successo della campagna e apportare eventuali ottimizzazioni. Attraverso gli strumenti di misurazione di YouTube Ads, è possibile, ad esempio:

  • misurare le impressioni totali del tuo annuncio;
  • monitorare il numero di visualizzazioni effettive;
  • calcolare il tasso di interazione;
  • provare diverse varianti degli annunci e valutarne l’efficacia attraverso gli A/B test.

Sulla base di queste rilevazioni, disporrai dei dati per capire se e in quale direzione modificare il budget o la strategia.

Tenendo in considerazione gli elementi di cui abbiamo parlato finora, potrai pianificare la tua azione di Youtube Ads le campagne collegate in modo efficace.  Con una strategia ben strutturata e focalizzata, l’advertising su YouTube diventa un potente strumento per promuovere il tuo brand, raggiungere nuovi clienti e aumentare conversioni e vendite.

I vantaggi per la tua azienda

Esaminiamo, allora alcuni dei principali vantaggi che Youtube Advertising offre alle imprese:

  • Ampia copertura. Uno dei maggiori vantaggi dello Youtube Advertising è la sua ampia copertura, a livello globale. Con miliardi di utenti attivi mensilmente, Youtube offre alle imprese la possibilità di raggiungere un vasto pubblico in tutto il mondo. Poi, come abbiamo visto, il target va definito, segmentato, individuato: ma tieni conto che solo in Italia gli utenti attivi nel 2022 sono stati più di 43 milioni (fonte: Data Reportal).
  • Targeting preciso. Youtube offre opzioni di targeting avanzate, consentendo alle imprese di indirizzare gli annunci a utenti specifici in base a interessi, demografia, posizione geografica e comportamenti online. Questo permette di raggiungere il pubblico di riferimento in modo più efficace, garantendo che gli annunci siano visualizzati da persone realmente interessate ai prodotti o servizi offerti nell’area geografica che più ci interessa.
  • Misurabilità e strumenti di analisi dettagliati. Con lo Youtube advertising, le imprese possono monitorare le prestazioni delle loro campagne in modo continuo. Youtube, infatti, fornisce dati dettagliati per valutare l’efficacia degli annunci, permettendo di ottimizzare le risorse a disposizione dell’azienda.
  • Maggiore conversione e ritorno sull’investimento (ROI). Lo Youtube Advertising tende a produrre risultati di conversione più elevati rispetto ad altre forme di pubblicità (+23% rispetto alla promuzione sui canali televisivi, ad esempio – Dati Hootsuite)
  • Accessibilità e flessibilità del budget. Fare Youtube Ads è possibile anche per le imprese con budget limitati. Le campagne pubblicitarie possono essere avviate con importi minimi, consentendo alle imprese di sperimentare e testare diverse strategie senza spendere cifre esorbitanti. Inoltre, il budget può essere facilmente modificato e adattato alle esigenze della campagna.

Stai cercando un partner che possa strutturare con te campagne di Youtube marketing e Youtube ads efficace? Contatta il nostro team e spiegaci i tuoi obiettivi: definiremo insieme la strategia migliore.