Un video istituzionale è uno strumento molto efficace utilizzato da aziende, organizzazioni o istituzioni per presentare la propria identità, i propri valori, la propria missione e i propri prodotti o servizi.

Questo genere di video è facile da ricordare, ha un impatto durevole sulla mente degli spettatori e trasmette messaggi fondamentali in modo coinvolgente, grazie alla comunicazione visiva.  In questo articolo vedremo cos’è un video istituzionale, quando realizzarlo e quali vantaggi può portare alla tua impresa o alla tua organizzazione.

Cos’è un video istituzionale

Un video istituzionale è un prodotto multimediale che racconta la storia, i punti di forza, le persone, i prodotti e i servizi di un’organizzazione o un’azienda.

A chiedere di realizzarlo possono essere imprese, istituzioni governative, organizzazioni non profit, enti educativi, giusto per citare qualche esempio. L’obiettivo principale è presentare l’organizzazione o l’azienda in modo coinvolgente nei suoi elementi fondamentali, suscitando nel pubblico un senso di fiducia e connessione.

Gli elementi di un video istituzionale, come quelli di qualsiasi altro genere di video aziendale o relativo a un’organizzazione, possono essere diversi e combinati in modo differente. Ecco alcuni tra i principali:

  1. Script e storyboard: prima di iniziare la produzione, è necessario avere un’idea chiara di ciò che si vuole comunicare e di come farlo. L’elaborazione di uno script e di un storyboard precisi servirà come guida durante tutto il processo di realizzazione.
  2. Riprese video di qualità, realizzate tramite uno o più shooting. Nel caso di un video di tipo corporate, possono includere immagini della sede dell’azienda, degli uffici, delle linee di produzione e dei prodotti, dello staff.
  3. Grafiche, infografiche e animazioni: sono tutti elementi che rendono il video più coinvolgente e dinamico. Inoltre, possono essere utilizzati per rappresentare concetti complessi, procedure o anche processi che non possono essere ripresi direttamente con la telecamera.
  4. Testimonianze o interviste: includere testimonianze a membri del team, ma anche a clienti, fornitori o partner dell’impresa o dell’organizzazione genera un sentimento diretto di fiducia e credibilità.
  5. Colonna sonora: la musica è un elemento fondamentale in un video istituzionale, perché contribuisce a creare l’atmosfera e a coinvolgere emotivamente gli spettatori. La scelta della colonna sonora deve essere in linea con l’identità e i valori dell’organizzazione. Se necessario, può essere affiancata da un voice over che faccia da voce narrante.
  6. Montaggio e post-produzione: l’assemblaggio delle riprese, l’aggiunta di effetti speciali o di transizioni e il montaggio finale permettono di ottenere un video di qualità professionale.

I video istituzionali possono essere utilizzati in modo efficace in vari ambiti: vediamo insieme quali nel prossimo paragrafo.

Quando realizzarlo

Il video istituzionale si rivela uno strumento prezioso in molte situazioni, quando un’azienda o un’organizzazione vuole comunicare o presentarsi in modo efficace. La sua versatilità, nella forma e nei contenuti, infatti, lo rende adatto a diversi contesti, dagli eventi all’attuazione di una video marketing strategy.

Ecco allora alcune situazioni in cui l’utilizzo di un video istituzionale può dimostrarsi particolarmente efficace:

  1. Presentazione dell’azienda o dell’organizzazione. Il video istituzionale è un modo perfetto per presentare il proprio business o la propria attività organizzativa in modo coinvolgente e, soprattutto, coerente con la propria immagine, i propri valori, i propri obiettivi.
  2. Lancio di un nuovo prodotto, di un nuovo servizio o di un nuovo progetto. Se si vuole far conoscere al pubblico un nuovo prodotto o servizio, ma anche una nuova iniziativa, un video istituzionale può essere uno strumento ideale per presentarli in modo chiaro e coinvolgente.
  3. Campagne di crowdfunding o raccolte fondi. Nel caso di associazioni e organizzazioni, un video istituzionale ben realizzato può essere l’elemento di svolta per sensibilizzare il pubblico riguardo a una causa o a un progetto e spingerlo a donare o a partecipare a una campagna di raccolta fondi. Soprattutto oggi, in cui gli strumenti di finanziamento alternativo online sono sempre più diffusi, affidarsi a un video può fare la differenza.
  4. Partecipazione a fiere o eventi di settore: un video istituzionale proiettato durante una fiera o un evento è una buona occasione per catturare l’attenzione dei visitatori e far sì che si avvicinino allo stand dell’azienda o all’organizzazione.
  5. Inserimento sul sito web o sui canali social: un video istituzionale, presente sul sito web o sui canali social dell’impresa o dell’organizzazione, incrementa la visibilità online e attira l’attenzione dei visitatori. Un modo per favorire contatti, richieste di approfondimento, lead generation.

L’utilizzo di un video istituzionale in queste diverse situazioni consolida l’immagine, genera un impatto emotivo e comunica in modo efficace valori e messaggi chiave collegati agli obiettivi strategici da raggiungere.

Flessibilità e adattabilità, inoltre, rendono i video istituzionali uno strumento molto usato nelle strategie di comunicazione moderne: soprattutto per le imprese.

Perché realizzare un video istituzionale per la tua impresa

Negli ultimi anni, infatti, i video istituzionali sono diventati uno strumento di comunicazione importante per le aziende. Un video istituzionale consente loro di presentarsi, raccontare la propria storia e promuovere prodotti o servizi in modo coinvolgente, efficace e professionale.

Uno dei principali benefici nell’utilizzare un video istituzionale per la tua impresa è la capacità di creare una connessione con il pubblico. I video possono toccare le emozioni, catturare l’attenzione e stimolare l’interesse degli spettatori. Di conseguenza, sono anche uno strumento che aiuta le imprese a distinguersi dai competitor.

Un altro vantaggio dei video istituzionali è la loro capacità di comunicare efficacemente informazioni complesse in modo semplice e chiaro. Come abbiamo visto, attraverso l’inserimento di immagini, grafiche e animazioni, un video di questo genere può anche:

  • descrivere i processi produttivi;
  • presentare i servizi offerti, anche quelli che appaiono meno “tangibili” dal punto di vista pratico;
  • illustrare le caratteristiche dei prodotti in modo intuitivo e comprensibile per tutti.

Si tratta di funzioni particolarmente utili per trasmettere messaggi tecnici o toccare argomenti complessi. L’obiettivo? Coinvolgere il pubblico senza annoiarlo ed evitare di perderlo prima della conclusione del video.

Ovviamente, un video istituzionale può aiutare la tua impresa a migliorare la propria visibilità online. Con l’avvento dei nuovi social media e di YouTube, i video sono diventati il primo contenuto di riferimento per gli utenti online. Un video ben realizzato e ottimizzato dal punto di vista SEO aiuta a portare traffico significativo al tuo canale Youtube, al tuo sito web o alle tue pagine social, aumentando la visibilità della tua impresa .

Infine, un video istituzionale rafforzare la credibilità della tua azienda e la sua immagine online e offline. Questa considerazione può apparire banale, ma è un elemento strategico nel processo decisionale per i clienti che ricercano prodotti o servizi affidabili di alta qualità.

Come hai visto, un video istituzionale che racconta la tua impresa può offrire numerosi vantaggi. Se stai pensando a come utilizzarlo per le tue strategie di marketing e comunicazione, contattaci: lo realizzeremo insieme.

    Inserisci il codice: captcha