Un shooting di moda è molto più di una semplice sessione fotografica: è un’opportunità per raccontare una storia, mettere in mostra la visione della tua impresa e catturare l’attenzione del tuo pubblico target.

Il mondo della moda, inoltre, è dinamico e sempre in evoluzione: uno shooting fotografico è uno strumento efficace per mostrare – letteralmente –  che il tuo brand è aggiornato sulle ultime tendenze e sa interpretarle in maniera originale.

In questo articolo parleremo nel dettaglio di come organizzare un shooting di moda al top: strategie, fasi e strumenti per farti notare, comunicare il tuo brand, fidelizzare i tuoi clienti e acquistarne di nuovi.

La definizione degli obiettivi e dell’idea creativa

Il primo passo per organizzare un shooting di moda di successo è definire chiaramente gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ad esempio:

  • Aumentare la notorietà del tuo marchio;
  • Lanciare una nuova collezione, attraverso un catalogo, una campagna stampa o un e-commerce con foto di indossato, ambientato o still life;
  • Proporti a un nuovo pubblico o su un nuovo canale di comunicazione, online o offline.

A proposito di pubblico: è importante conoscere il target a cui ti rivolgi. Chiediti quali sono le sue preferenze in fatto di moda e le sue modalità di acquisto, ma anche come si comporta nella vita quotidiana, chi influenza le sue scelte, che potere d’acquisto ha.

Tracciare un identikit del tuo pubblico o, meglio, delle tue buyer personas, ti aiuterà a realizzare immagini  coerenti con le loro preferenze e capaci di coinvolgerlo emotivamente: un elemento fondamentale per il successo del tuo shooting di moda.

Prima di iniziare, stabilisci un concept chiaro e coerente con lo stile del tuo marchio e con la tua visione creativa. Ad esempio, se il tuo marchio è associato a uno stile bohémien, assicurati che il concept dello shooting richiami questo stile:

  • Scegli una ambientazione esterna, che richiami il tema del viaggio;
  • Gioca con i colori, creando accostamenti e contrasti con le tinte dei capi che vuoi promuovere;
  • Studia gli accessori da abbinare agli abiti;
  • Coordinati con fotografi, art director e stylist: sono professionisti del settore e ti aiuteranno a far si che il concept che hai in mente sia tradotto in immagini e scatti in modo efficace.

Infine, tieni d’occhio le riviste di moda, i social media e le passerelle per identificare le tendenze più attuali. Un’analisi di questo tipo ti aiuterà nella scelta degli abiti di punta e degli outfit completi da utilizzare per il tuo shooting di moda.

La pianificazione dello shooting di moda

Punto primo, la location: fai una ricerca approfondita per trovare uno spazio coerente con il concept che hai scelto. La giusta location, infatti, può influenzare notevolmente lo stile delle fotografie che realizzerai durante il tuo shooting di moda.

  • Cerca luoghi che si adattino alla tua visione e alla storia che desideri raccontare.
  • Assicurati che siano accessibili e adatte ad ospitare la troupe, gli attori, i professionisti esterni e che dispongano di spazio sufficiente per le attrezzature e per i movimenti, nel backstage e on stage.
  • Controlla se servono autorizzazioni specifiche per l’uso della location e verifica tutti gli adempimenti amministrativi e assicurativi.

Punto secondo, la squadra. Un team esperto è fondamentale per un shooting di moda di successo: la scelta del team giusto può fare davvero la differenza. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Collabora con uno o più fotografi esperti, preferibilmente specializzati nel settore.. L’esperienza permette non solo di ottenere scatti di alta qualità, ma anche di catturare il mood e l’atmosfera che vuoi rappresentare, giocando con luci, colori, idee originali per lo shooting, sia all’aperto che all’interno di uno studio fotografico o della location scelta.
  • Scegli modelli professionisti, non solo per il loro aspetto e la loro fisicità, ma anche per la loro capacità di interpretare il concept scelto e di agire on stage in modo naturale.
  • Infine, coinvolgi professionisti del settore make-up, uno stylist e uno o più hair stylist competenti. Il loro ruolo è quello di valorizzare capi e modelli, ma anche di contribuire a trasmettere il mood e il concept del tuo shooting di moda.

I professionisti del settore foto e video si assicureranno di disporre dell’attrezzatura giusta per lo shooting. Questo include fotocamere di alta qualità, obiettivi, luci e accessori.

La giornata del servizio fotografico

Il giorno dello shooting inizia presto. La gestione del tempo è cruciale, poiché il tempo è denaro nell’industria della moda. Ogni minuto è prezioso, e il team deve lavorare in modo efficiente per catturare tutte le immagini necessarie.

Per questo, è importante pianificare nei dettagli la logistica per il giorno del shooting. La gestione dell’agenda è responsabilità del direttore del servizio fotografico o del produttore, che assicura che tutto si svolga secondo il piano. Tra le altre cose, il direttore dello shooting:

  • Struttura un programma dettagliato che includa i tempi di trucco, acconciatura, cambio abiti.
  • Organizza in anticipo gli spostamenti di tutte le persone coinvolte.
  • Prevede eventuali “Piani B” per la gestione degli imprevisti: condizioni meteo avverse, imprevisti negli spostamenti, ritardi.

Collaborazione tra tutte le persone coinvolte e flessibilità per far fronte a qualsiasi evenienza sono una delle chiavi del successo in uno shooting di moda. Ogni membro del team svolge un ruolo importante, e una buona comunicazione è essenziale. Tutti devono essere ben coordinati per garantire che l’immagine sia coerente con la visione creativa.

 

Post-Produzione delle foto scattate durante lo shooting di moda

Dopo la giornata di tuo shooting, dedicata a raccogliere, scatti e immagini, si passa alla fase di post-produzione. Tra gli aspetti da considerare:

  • Correzione del colore. Tonalità e la saturazione vanno regolate con precisione perché i capi di abbigliamento e gli accessori siano mostrati in modo accurato e realistico ma allo stesso tempo coinvolgente e capace di attirare l’attenzione sui loro punti di forza. Inoltre, la correzione del colore può essere utilizzata per creare atmosfere e stili specifici, adattandosi alla visione del fotografo e del brand. L’uso accurato dei filtri e delle curve di colore può valorizzare al meglio qualsiasi immagine.
  • Ritocco della pelle. La correzione delle imperfezioni dell’incarnato è un altro elemento chiave nella post produzione di foto di moda. I modelli si preparano con sedute accurate di trucco e parrucco, ma la macchina fotografica può rivelare piccole imperfezioni che sfuggono a occhio nudo. Qui entra in gioco il ritocco, che elimina cicatrici, rughe e difetti della pelle, creando l’aspetto impeccabile richiesto nell’industria della moda.
  • Interventi sulla luce. Le ombre e le luci possono essere modificate per creare gli effetti desiderati, a seconda dello stile richiesto per lo shooting. Questo processo richiede una competenza tecnica avanzata, sostenuta da strumenti adatti, ma anche un buon occhio per i dettagli: anche il più piccolo aggiustamento può fare la differenza nell’aspetto finale dell’immagine.

Come hai visto, organizzare uno shooting di moda richiede attenzione a diversi elementi: per questo è importante affidarsi a professionisti del settore.

Stai pensando al prossimo servizio fotografico per la tua azienda nel settore del fashion? Contatta il nostro team e parliamone!

 

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