Video render 360: applicazioni e vantaggi

Cosa sono i video render, che caratteristiche hanno e quali vantaggi portano alle aziende che decidono di utilizzarli? Lo vediamo in questo articolo, con un focus specifico sui video render 360.

Cosa sono i video render

I video render sono dei video realizzati utilizzando immagini fotorealistiche. Questo tipo di immagini viene montato in sequenza grazie a un software di video rendering, con l’obiettivo di ricreare un’ambientazione estremamente realistica in cui mostrare oggetti, prodotti, arredi, architetture e molto altro.

Il video rendering prevede che il software rielabori una serie di dati codificati con precisione. Il processo:

  • permette al computer di visualizzare le immagini da montare;
  • fornisce istruzioni dettagliate sul tipo di risultato da produrre;
  • richiede una hardware con caratteristiche di potenza, e capacità di editing grafico e video editing avanzate.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, in effetti, produrre un video render è una delle attività più complesse, anche per un hardware potente.

Il perché è semplice da capire: il risultato che si vuole ottenere è una rappresentazione di ottima qualità di un oggetto, inserito in un contesto di utilizzo molto realistico. Di conseguenza, ogni punto dell’immagine digitale è individuato, definito e infine mostrato con estrema precisione.

Questo vale in particolare per i video render 360. Questo tipo di video, infatti, ha un’impostazione tridimensionale che permette di interagire con la scena. In parole semplici, le tecnologie di video rendering 360 permettono allo spettatore di:

  • Interagire con il video, utilizzando un cursore, il touch-screen o altri strumenti, a seconda del device di utilizzo;
  • Scegliere di vedere la scena da diversi punti di vista;
  • Vedere l’oggetto protagonista del video da angolature differenti.

Come avrai intuito, queste caratteristiche possono portare vantaggi notevoli alla tua impresa: soprattutto quando si tratta di presentare prodotti, oggetti, spazi fisici.

I vantaggi dei video render 360

Immagina di dover presentare il nuovo prodotto di punta che la tua impresa vuole proporre sul mercato. Abbiamo già visto che, per farlo, puoi utilizzare i video di presentazione prodotto: il video rendering 360, però, ti permette di sfruttare funzionalità diverse.

Come dicevamo poco fa, infatti, è lo spettatore a scegliere in prima persona come interagire con il video. Di conseguenza, non si tratta di un contenuto in cui il punto di vista è scelto da altri, ma di una situazione in cui chi guarda il video può:

  • Rendersi conto di come funziona il tuo prodotto in un’ambientazione che riproduce con esattezza un contesto d’uso realistico;
  • Decidere su quali particolari soffermarsi, esaminando il prodotto da più angolazioni;
  • Farsi un’idea molto più realistica dell’aspetto, delle funzioni e delle modalità d’uso del prodotto o dell’oggetto protagonista del video render.

Sono tutti vantaggi importanti per la tua impresa, con applicazioni molto concrete: alcune comuni a diversi ambiti, altre più evidenti in situazioni specifiche.

Realizzazione Video render 360 Produzione Video rendering 360

Immagina ad esempio cosa succederebbe se inserissi un video render 360 nel tuo e-commerce o nella sezione “prodotti” del tuo sito. In un contesto in cui è difficile dare al cliente gli strumenti per immaginare concretamente come sarà il tuo prodotto nella realtà, questo tipo di video può aiutare a risolvere la situazione.

Sei il titolare di un negozio di abbigliamento che punta molto sul servizio al cliente? Tramite le tecnologie di video rendering tridimensionale puoi fare in modo che chi vuole fare shopping da te veda in anteprima gli spazi, i camerini di prova, la disposizione delle collezioni, le tue vetrine.

Sei un’azienda che produce mobili? Pensa alle enormi potenzialità di un video render 360 nel tuo settore. Potrai mostrare ai tuoi clienti stanze interamente arredate con i tuoi prodotti, o attirare la loro attenzione su come un divano o un tavolo possa inserirsi in contesti diversi con una resa differente.

Arredo, architettura, allestimenti, moda, design, prodotti elettronici: sono solo alcuni ambiti di applicazione della tecnologia di video rendering 360. Potenzialmente, però, tutti gli oggetti o i prodotti fisici possono essere protagonisti di un video render 360, con opportunità di utilizzo quasi infinite.

In più il video render 360, come i video corporate,  può essere utilizzato su diversi canali, oltre al sito web o all’e-commerce, di cui abbiamo già parlato:

  • le pagine social della tua impresa, come contenuto coinvolgente capace di attirare l’attenzione di chi ti segue;
  • il tuo canale Youtube aziendale, come plus da non sottovalutare nella tua strategia di video marketing e Youtube marketing;
  • gli eventi a cui la tua azienda partecipa, come strumento per mettere in evidenza i prodotti su cui vuoi puntare in modo coinvolgente e originale.

Ti abbiamo presentato le applicazioni e i vantaggi dei video rendering 3D: ora vediamo come si realizzano.

Come si realizzano

Facciamo un passo indietro e torniamo a parlare di cos’è un video render. Entrando nell’ambito tecnico, possiamo definirlo come la creazione di un video realizzato grazie a una sequenza di immagini generate da un software.

Per generare questo tipo di immagini, gli algoritmi interpretano la descrizione matematica di una scena tridimensionale. Grazie a questa elaborazione complessa, il software riesce a definire il colore di ciascun punto dell’immagine digitale da generare. Di conseguenza, le immagini che serviranno a realizzare il video render 360 saranno di ottima qualità, rendendo possibile l’alta resa finale.

Per gestire l’intero processo di produzione si utilizzeranno:

  • file tecnici di tipo STEP (estensione .stp): si tratta di file utilizzati per la modellazione e la stampa 3D. Questo tipo di file contiene dati relativi al modello tridimensionale dell’oggetto o del prodotto nella sua interezza, non solo le geometrie essenziali. Di conseguenza, consente di raggiungere alti livelli di precisione.
  • ambientazioni tridimensionali in cui l’oggetto protagonista del video verrà inserito, preconfezionate o create ad hoc, a seconda dei casi.

L’intero processo richiede competenze tecniche specializzate. Per realizzare un video di questo genere, insomma, serve l’assistenza di un team di professionisti.

Noi di Mega Production abbiamo esperienza nella produzione di video render 360. Un esempio è il video che abbiamo realizzato per De Longhi.

Vuoi realizzare un video render 3D per mettere in luce i prodotti della tua impresa in modo efficace? Contattaci e chiedici un preventivo secondo le tue esigenze: il nostro team è pronto ad affiancarti.

    Inserisci il codice: captcha