fbpx

Che cos’è un video corporate?

Video corporate, dall’inglese, o video aziendale, è il video istituzionale con cui l’azienda si presenta a commercialmente al pubblico. Un video corporate è lo specchio del lavoro quotidiano del business tradotto in immagini.
Nel mondo del video, come abbiamo visto in questo articolo, esistono un’infinità di tipologie di video, ma il video corporate è sicuramente la più utilizzata in quanto una vetrina “obbligatoria” per ogni brand più o meno grande.

A che cosa serve?

Questa tipologia di video, ha molteplici scopi e utilizzi. Di base, ogni azienda deve avere un video corporate che riassuma l’essenza dell’azienda, di cosa si occupa, quali sono i servizi offerti, chi sono le persone che formano l’azienda. É un modo efficace per racchiudere i valori aziendali sotto lo stesso tetto: credi che nessuno legga la sezione del sito in cui hai speso tempo e parole per raccontare la vision aziendale? Le immagini arrivano sempre in aiuto quando le parole non bastano.
Il video istituzionale è utile per aumentare la cosiddetta brand awareness, cioè la riconoscibilità del brand e la brand reputation, cioè la reputazione di un brand. Inoltre, è un contenuto spendibile praticamente in ogni piattaforma online, dai social a YouTube al sito web, ma anche offline come fiere e meeting commerciali e aziendali.
Chiaramente è il miglior modo per far comprendere allo spettatore la propria essenza, dando la migliore versione di sè. Sì, perché il giorno dello shooting in azienda ogni centimetro è incredibilmente perfetto e ordinato, i dipendenti sorridenti e, ovviamente, coordinati. Il video, infatti, deve trasudare una certa affidabilità e professionalità, tutto va studiato al minimo dettaglio.

A chi serve un video corporate e quando?

Un video corporate professionale serve a molti, non a tutti sicuramente, ma è fondamentale nella strategia di video marketing aziendale. I video corporate professionali ormai sono quasi “di moda”, ma una moda utile che trascina il settore e impone delle regole generali. La creazione di un video corporate richiede, come sempre, organizzazione e preparazione per poter essere in grado di descrivere con le immagini ogni dettaglio dell’azienda.

Video corporate, non solo immagini

Solitamente, un video corporate prevede immagini sia emozionali che tecniche in accompagnamento allo storytelling, precedentemente studiato in base all’analisi del brand. Ma per completezza, un video corporate può avere qualche altro aiutino: parliamo di strumenti a supporto della narrazione: il voiceover, testi e infografiche.

  • Il voiceover è una voce fuori campo che accompagna le immagini amplificandone il significato. Il voiceover è indubbiamente utile per dare una maggiore emozionalità al video.
  • Per testi e infografiche intendiamo keywords, brevi testi o grafiche animate per fissare alcuni concetti chiave e aumentare la comprensione del video.

Video corporate: esempi pratici

Dopotutto, noi di Megaproduction e lo Studio Perazza abbiamo vinto il primo premio come miglior video corporate anche nel 2020, per il secondo anno di fila!! Facciamo subito qualche esempio partendo proprio dai video vincitori, il primo nel 2019 e il secondo, appunto nel 2020.

Il video corporate di Standex Engraving Mold Tech è un video corporate emozionale che unisce immagini in produzione con riprese in esterna con il prodotto finito, il tutto accompagnato da una colonna sonora d’effetto.

Il secondo video vincitore invece è il nuovo video corporate di Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme (PD). Si tratta di un concept video legato a 4 keywords ben precise: design, lusso, esperienza e wellness. Abbiamo cercato di racchiudere queste 4 parole nel nuovo video. In questo caso lo storytelling è stato arricchito da un voiceover creato ad hoc per il cliente

Altri video corporate realizzati:


Colfert Spa – infografiche e testi


The Italian Lab – testi con tracking


Sita Group


Debby Line