fbpx

In questo articolo sul video marketing abbiamo citato l’importanza di adattare ogni contenuto visual alla sua specifica destinazione. Ogni piattaforma predilige un formato diverso, una durata diversa, contenuti diversi. Non sempre è facile districarsi nei meandri della rete, ma per arrivare preparati al momento dell’upload bisogna fare un passo indietro: capire di che tipologie di video abbiamo bisogno.

Tipologie di Video: il video corporate

Il video corporate, è fra le tipologie di video più usate per la strategia di video marketing aziendale. Forse ormai considerato quasi banale “ce l’hanno tutti”, ma proprio per questo il video corporate è la base. Si tratta del classico video per presentare l’azienda, i suoi settori, le persone che ci lavorano, la proprietà e si usa spesso come materiale base per fiere o meeting agenti. Commercialmente potente, estremamente versatile su sito e social networks.

Case study

Uno dei progetti di video corporate di cui andiamo più fieri è sicuramente il video di Standex Engraving Mold Tech, questo progetto assolutamente articolato e complesso, ha una lunghissima lista di lati positivi. Oltre ad aver conosciuto una realtà internazionale come Standex Engraving Mold Tech, le riprese ci hanno portato di viaggiare per l’Europa visitando Manchester (incantevole a Natale), Dusseldorf (occhio alle batterie dell’attrezzatura in aeroporto!) e Oporto (sapete che fanno almeno 4 pause al giorno?). Ma non solo, con questo video abbiamo vinto il premio Mediastars 2019 come Miglior Video Corporate d’Italia, sono soddisfazioni!

Tipologie di Video: concept video

Il concept video è molto potente ultimamente nella realizzazione di una strategia di video marketing aziendale. Si tratta di un video che può essere categorizzato sì nella categoria dei video corporate, ma un video corporate con una marcia in più. Infatti è un video che parla del brand attraverso l’associazione di immagini e concetti, anche astratti. Per sviluppare un concept video serve innanzi tutto un concetto, un’idea di fondo che leghi tutto il video accompagnato da una shot-list dettagliata, più che da uno storyboard. La shot-list serve, infatti, in fase di organizzazione per capire dove e come muoversi durante le riprese e vincola l’operatore solo dal punto di vista delle tempistiche, ma non della creatività, poiché una volta recepito il concetto il video-maker confeziona il gioiello finale grazie al suo spirito artistico.

Case study

Una delle nostre ultime chicche è indubbiamente un concept video, parliamo del nuovo video corporate dell’Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme (PD). Il messaggio del cliente era chiaro: non vogliamo essere come tutti gli altri hotel e i video con cui si presentano. Visto il desiderio espresso di non essere banali, abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo ideato un concept che unisse i valori supremi di design, wellness e meditazione che ci erano stati forniti. Da qui è nato tutto, a voi giudicare.

Tipologie di Video: il video prodotto

Con questa tipologia di video scendiamo più nel dettaglio. Mai banale e davvero utile, potremmo sbilanciarci dicendo che il video prodotto è la ragione per cui il video marketing ha preso così tanto piede nella strategia marketing digitale. Dal momento in cui le parole non bastavano più, le aziende hanno preferito l’upgrade: dalle news al video. Mostriamo quello che abbiamo! Sarà per la necessità di arrivare più leggeri in fiera o per spedire il prodotto in giro per il mondo con agilità, il video prodotto arriva sempre dritto al cuore!

Case studies

Alcuni casi di studio tra il nostro portfolio che possiamo citare sono tra glia altri A Cavallo, Jekko srl, Fiaba, Distilleria Bortolo Nardini.

Tipologie di Video: video reportage evento

Quanta organizzazione c’è dietro ad un evento? quanto tempo si spende a pianificare al dettaglio la giornata/serata perfetta? Tutti si rallegrano della sua buona riuscita e si godono il momento. E il giorno dopo cosa resta? Nulla. Il video evento ha una precisa funzione di recap in cui ogni momento saliente dell’evento è immortalato. Nell’ottica di una strategia di video content marketing, il video reportage evento diventa la ciliegina sulla torta, il coronamento di un’organizzazione perfetta. Ci si mostra al meglio e si dimostra la potenza e l’abilità del brand.

Case studies

In questa categoria qualche lavoro che merita possiamo dire che lo abbiamo, più di qualcuno in realtà, diciamo pure tutti! Da tre anni realizziamo il video ufficiale dell’Adunata Nazionale Alpini per il Comitato Organizzazione Adunata, qui Treviso, qui Trento e infine Milano. Sono giorni impegnativi e frenetici, perché non avere qualcuno che “spia” tutto l’evento e cattura i momenti più belli e importanti? Il risultato finale è molto più di un reportage, ma un fotografia completa di un evento storico e di città che si sono preparate per mesi all’arrivo delle penne nere.

Altri da segnalare, sicuramente il nostrano Suoni di Marca, evento che coinvolge la città di Treviso per quasi un mese portando sulle mura storiche della città decine di artisti e centinaia di persone che tra una canzone e una birra, possono anche fare acquisti nelle bancarelle disseminate lungo il percorso. Proprio nel 2019 abbiamo realizzato il video ufficiale della manifestazione.

Altro evento che indubbiamente ci è piaciuto da organizzare e riprendere è stato Reach the Goal nel 2019, con Assindustria Venetocentro e la gentile partecipazione di Massimiliano Allegri, che ha regalato un’interessante ora di coaching ai più importanti imprenditori veneti e altrettanto tempo a una platea di fan incuriositi e interessanti alle tematiche sportive e aziendali, con un moderatore d’eccezione, Massimo Giletti. In questo caso, riflettendo sotto il punto di vista del video marketing, questo video è stato usato in modo particolare per dare visibilità agli sponsor.

Tipologie di Video: Motion Graphics

Il video in motion graphics si estranea completamente dalle categorie precedentemente trattate, in questa tipologia di video è l’animazione a farla da padrona. Grazie a specifici programmi di animazione 3D, effetti speciali, web design, video editing che animano gli elementi grafici il video prende vita. In questo caso un passaggio fondamentale è sicuramente lo storyboard, un’accurata e dettagliata pianificazione delle sequenze. Nel video marketing questa tipologia di video è spesso usata, soprattutto nei contesti istituzionali, perché sebbene usi oggetti semplici è possibile spiegare in poco tempo concetti e meccanismi complessi.

Case study

Il nostro caso di studio è il video in motion graphics realizzato per HT spa, leader nella produzione di resistenze. Per loro abbiamo ideato il concetto del supereroe, una gigante buono esperto di resistenze.

E tu? Di che tipo di video hai bisogno?

    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (Ue) 2016/679 Del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016. I dati saranno utilizzati esclusivamente da Studio Perazza di Riccardo Perazza.

    studioperazza

    Author studioperazza

    More posts by studioperazza

    Leave a Reply

    diciannove − 12 =

    All rights reserved Salient.