fbpx

Prima di assaggiarli, fotografali! Parliamo dei piatti d’autore, degli abbinamenti più arditi, delle composizioni meglio riuscite. Realizzare un servizio fotografico e video per ristoranti significa far venire l’acquolina in bocca al cliente e permettergli di mangiare con gli occhi le creazioni che escono dalla cucina. La prenotazione è assicurata!

Servizio fotografico per ristoranti

La food photography ha acquisito ormai un’aura di magia, data la perfezione che si trova nei social e siti web. Vogliamo anche citare i famigerati food blogger, che hanno aiutato (o svantaggiato) la realizzazione di servizi fotografici per ristoranti e chef. Quelle che abbiamo davanti, scrollando una semplice bacheca di instagram sono composizioni, naturalmente perfette, che bilanciano cibo, design e accessoristica. Non solo riescono a rendere perfettamente l’idea di cosa ci si troverà davanti aprendo la porta di quel ristorante, ma ci fanno scalpitare per andarci il prima possibile.

Non solo dunque buon cibo, ma anche tecnica nell’impiattamento e uno styling accurato. Ciò vede il coesistere di figure professionali diverse: non si tratta più di fotografo e piatto, ma giocano un ruolo importante anche lo chef in persona e stylist nel settore.

Foto per ristoranti realistiche, per favore!

Quando si realizza un servizio fotografico all’interno di un ristorante, gli scatti devono essere realistici, preparati si, ma realistici: bisogna dire la verità al nostro cliente o futuro cliente. Per questo le foto da database, shutterstock o unsplash che sia sono ormai bistrattate e banali, ma soprattutto impersonali, tanto che anche il cliente medio sa ormai riconoscerle. Sì perché lo standard in rete si è nettamente alzato e tutti sanno riconoscere immediatamente un fake da una foto vera.

Questo vuol dire che se il ristorante in questione è minimal e chic, questo dovrà essere lo stile delle foto, al contrario se lavoriamo in una trattoria, lo scatto volutamente rustico darà valore al prodotto finito e a chi l’ha preparato. Viceversa suonerebbe bizzarro e dissonante, l’accessorio giusto è fondamentale e crea realismo.

Di seguito il servizio fotografico realizzato per lo Chef Rocco Santon di Ristorante Noir a Ponzano.

Foto per ristoranti, piatti e abbinamenti

Una tipologia di foto per ristoranti molto valida è quella dell’abbinamento cibo-vino (o cocktail). In questo modo si anticipa l’idea di una degustazione sensoriale in cui tutto viene studiato nel dettaglio, presentando in modo accattivante l’offerta culinaria.

Di seguito il servizio fotografico realizzato per il ristorante Maison di Poisson, i cui piatti sono stati abbinati con i vini di La Jara Winery.