Come creare uno spot televisivo efficace

Creare uno spot tv efficace è fondamentale per promuovere la propria azienda a un vasto pubblico.

L’obiettivo primario nella comunicazione di impresa è quello di essere memorabili ed incisivi, creando un legame immediato con il target. Per questo molte aziende hanno deciso di investire nella realizzazione di spot televisivi in grado di colpire in maniera virale una vasta scala di potenziali clienti.

Si tratta di video promozionali di breve durata con un messaggio semplice e comprensibile che racconti una storia empaticamente coinvolgente.

Per creare uno spot televisivo efficace è quindi necessario definire la trama, gli attori e il messaggio da comunicare agli spettatori.
Ma c’è molto di più .

COME CREARE UNO SPOT EFFICACE?

Definiamo quindi i punti fondamentali per realizzare uno spot televisivo efficace che permetta di annunciale al meglio il proprio brand al pubblico.

1 Sceneggiatura
Raccontare una storia che sappia emozionare

Creare uno spot televisivo con una trama rende il messaggio sicuramente più coinvolgente rispetto al mostrare solamente il prodotto/servizio. La storia personale inoltre rende subito il pubblico più sensibile perché si immedesima nella persona che sta vedendo e nei suoi bisogni che l’impresa è in grado di soddisfare con il suo prodotto.

2 Tono
Raccontarla con il giusto VoiceOver

Come qualsiasi altro canale di comunicazione, quando si crea uno spot televisivo, bisogna definire il Tone of Voice più adatto al proprio pubblico e anche il VoiceOver più utile a enfatizzare il messaggio, sarà quindi fondamentale scegliere con attenzione sia il copy sia l’attore a cui farlo interpretare.

3 Brand
Mostrare il proprio marchio

Il pubblico target deve essere in grado di capire subito quale marchio sta vedendo, per questo il nome dell’azienda va mostrato in maniera chiara dall’inizio del filmato. Ogni secondo è infatti fondamentale per permettere di leggere chiaramente il nome dell’azienda e conoscere il prodotto/servizio offerto.

4 Comprensibile
Creare un messaggio semplice da apprendere

Uno spot televisivo dura al massimo 60 secondi. É quindi necessario creare un video comunicando in maniera facile, ricordando che la trama e il messaggio generale devono essere comprensibili per un target di vasta scala.

5 Incisivo
Comunicare in maniera lineare

La pubblicità televisiva viene creata in modo da ottenere in pochi secondi un forte impatto emotivo. Per questo la storia dovrà essere semplice ed emozionante, in modo da avere un immediato coinvolgimento con il pubblico e far ricordare il proprio prodotto e brand.

L’INGREDIENTE PRIMARIO PER REALIZZARE UNO SPOT DI SUCCESSO

Alla base di tutto però c’è la qualità. Infatti, come qualsiasi altra comunicazione aziendale, lo spot televisivo deve essere realizzato investendo su un fornitore professionale in gradi di garantire una produzione cinematografica di alto livello. Le aziende dovrebbero quindi affidarsi a professionisti di settore in grado di offrire un video coinvolgente e utile per la strategia comunicativa di brand.

UN ESEMPIO VINCENTE

Distilleria Nardini, la più antica distilleria d’Italia e leader dal 1779 nel mercato delle grappe e dei liquori di eccellenza, durante la pandemia che ha colpito duramente l’Italia nel 2020, ha deciso di uscire con uno spot televisivo, realizzato dall’agenzia di comunicazione Perazza, sulle reti nazionali RAI per comunicare i suoi valori e la sua presenza in un periodo di difficoltà sociale ed emotiva dell’Italia.

Lo spot dura meno di 20 secondi, ma riesce a trattare tutti i temi descrittivi dell’azienda come le vinacce, le materie prime nobile, la città di appartenenza Bassano, il Ponte degli Alpini da loro restaurato, l’unione con gli Alpini e il senso patriottico con le bandiere Italiane esposte.

Una pubblicità efficace che ha comunicato chiaramente la volontà di rialzarsi e affrontare la difficoltà con fiducia nell’Italia e nei valori della tradizione.